. . Credits Disclaimer Privacy

Buona prova degli Under 15 pur sconfitti contro la seconda in classifica

San Pio X - San Carlo  46 - 76     (14-25, 32-48, 38-63)

San Pio X: Arioli 6, Villafranca 4, Proverbio 5, Cogliati 18, Goglio 7, Piccolo (96), Mariani 2, Corti (96), Riva 2, Chen (96) 2. All.re Ghisellini, vice Zecchini. Tiri liberi 9/32, Triple 1 (Goglio), Falli: 22P (5 Goglio).

San Carlo: Cerati 10, Caivano 6, Del Balzo 2, Forni 1, Corritore 3, Mazzonetto, Galletto 19, Frigerio 11, Davoli 4, Rota 4, Conte 16. All.re Pellizzola, vice De Bastiani. Tiri liberi 12/32, Falli: 22P + 1T

Tutto sommato ritengo questa una buona prova degli under 15 contro il forte S. Carlo, secondo in classifica con una sola sconfitta contro l’inarrivabile Soul Basket, e avviato dunque verso i playoff. Almeno fino a metà gara siamo stati ampiamente in partita, e con un po’ più di lucidità sotto canestro, dove sono stati sbagliati alcuni tiri in modo davvero incredibile, si poteva andare al riposo tranquillamente con meno di dieci punti di svantaggio.
La cronaca: parte forte il S. Carlo ma i nostri non si fanno irretire dall’atletismo dalla velocità e dal pressing degli avversari e reagiscono con buone trame offensive, soprattutto con Cogliati e Goglio, che spara pure l’unica tripla dell’incontro. Peccato che almeno in tre o quattro occasioni ci troviamo con l’uomo libero sotto canestro, che dovrebbe solo appoggiare al tabellone e segnare due facili punti, ma, vuoi per distrazione o per altro, riusciamo a sbagliare e così il quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio per 14-25. Nel secondo quarto lo svantaggio è piuttosto contenuto: 18-23 S. Carlo con conseguente distacco di –16 a metà gara.
Il secondo tempo ricalca sostanzialmente il primo, con due quarti persi rispettivamente di 9 e di 5 per il punteggio finale di 46-76.
Al di là dei 30 punti di scarto i nostri under 15 hanno mostrato notevoli progressi contro una squadra molto competitiva, sia dal punto di vista tecnico che fisico-atletico. Non era certo facile contrastare degli avversari così, ma i nostri hanno lottato su ogni palla, dimostrando di avere finalmente quell’animus pugnandi di cui si erano perse le tracce all’inizio di stagione.
Un plauso al rientrante Jack Braveheart Cogliati, best scorer S. Pio con 18 punti, la cui mancanza si è senz’altro sentita nella precedente partita contro i Tigers. Ma comunque stavolta devo dire bravi a tutti i ragazzi che finalmente, piano piano, stanno cominciando a diventare una squadra. Bisogna crederci, ragazzi, e con l’impegno e la costanza in allenamento e in partita i risultati non tarderanno ad arrivare!

21/03/2010

val