. . Credits Disclaimer Privacy

La prima squadra sconfitta dalla Bocconi dopo una partita ad alti e bassi

San Pio X - Aviva Bocconi Sport Team  69 - 72     (9-23, 34-34, 58-48)

San Pio X: Stigliano 8, Sebastio 16, Tieghi 12, Bernucci 17, Melchiori 4, Lavizzari 5, Trombin 5, Tessari 2, Capalbo (93), Ugolini (94); all. Fassina, sc. Garavaglia.

Falli: 24; TL: 8/24 (33.33%); 5 falli: Trombin.

Aviva Bocconi Sport Team: Colombo (90) 5, Mariotti 9, Gastaldo 9, Caratelli (89) 19, Benasso (89) 10, Domini 4, Ricciotti (91) 5, Lopponi, Mascellani 11, Bellini; all. Rava, a.all. Pucci, sc. Pravettoni.

Falli: 21; TL: 19/28 (67.86%); 5 falli: -.

Partita brutta e persa male per i ragazzi di Fassina. Brutta perchè le due squadre si sono alterate nel dominare la scena con parziali a due cifre che si alternavano ora da un lato ora dall'altro ma sempre caratterizzati dalla totale assenza dal campo della squadra "passiva". Persa male perchè, al di là del gioco e della applicazione di quello che si prepara in settimana, se perdi di 3 e fai 1 su 11 negli ultimi 2 minuti di gioco ... si può comunque dire che la partita la hai persa buttando alle ortiche troppe opportunità. Statistica tiri liberi: San Pio 33%, Bocconi 68% ... se il san pio avesse tirato un misero 50% ci sarebbero stati quei 4 punti in più che avrebbero significato vittoria ....

In tribuna c'era la rappresentanza delle giovani leve (under 14, under 15) e quale conforto possono aver avuto i nostri futuri giocatori vedendo che i loro fratelloni maggiori tirano i liberi peggio di loro (cosa che, peraltro gli viene rimproverata sistematicamente dai loro allenatori e dai loro dirigenti ...)?

Potremo poi discutere se le assenze dei nostri avversari erano più o meno importanti di quelle che avevamo noi, oppure del fatto che Tizio ha giocato meglio di Caio ... rimane il fatto che abbiamo perso un'opportunità di vittoria e questo è quel che rimane.

La partita ha avuto un andamento molto altalenante con il San Pio che fa il primo canestro i 5 secondi e poi rimane a due punti nelle 8 successive azioni (sbagliando appoggi da sotto che manco al Propaganda). I Bocconiani, pur sbagliando anche loro molti tiri, prendono fiducia e si portano avanti, chiudendo il primo quarto avanti di 14.

Fassina si fa sentire ed i nostri partono nel 2° quarto con rinnovata voglia e vena. Si stampa un bel parziale (9-0) e si arriva a pochi secondi dall'intervallo lungo con il San Pio avanti di 3 e palla in mano. Persa a 2 secondi dalla sirena e bomba dell'Ave Maria di Ricciotti che impatta il risultato, 34 pari.

Il terzo quarto vede ancora il San Pio bene in partita e si riesce a guadagnare un vantaggio a due cifre (massimo distacco 12 punti) che, al 30' è di 10 punti.

L'ultima frazione parte un po' pigra con entrambe le squadre che faticano a superarsi. I ragazzi di Rava, tuttavia, riescono a guadagnarsi qualche punticino e si fanno sotto sempre di più, fino ad impattare a due minuti dalla fine. A quel punto il San Pio inanella una serie di tiri liberi da incubo (zero su otto) che, in confronto al 4 su 6 degli avversari, crea lo scarto determinante. La sconfitta viene resa meno grave solamente da uno scellerato fallo dei Bocconiani sul tiro da tre sulla sirena di Bernucci (si era 68-72). 1 su tre e scarto ridotto a meno 3, esattamente uguale a quello della partita di andata. A determinare quale delle due squadre si dovesse trovare avanti in un eventuale calcolo della classifica avulsa, sarà il quoziente canestri generale (tutti gli altri fattori sono in pareggio).

Sottolineo la presenza (purtroppo limitata alla panchina) dei due under 17, Ugolini e Capalbo (che da piccolo voleva uccidere il suo istruttore minibasket ...). Verrà, spero presto, anche il loro momento.

Per la Bocconi, tacendo dei momenti bui, buona prova dei soliti noti (Mariotti, Gastaldo, Mascellani) e dell'under Caratelli.

Arbitraggio senz'altro buono (ricordo solamente un paio di fischi che hanno trovato in disaccordo).

09/04/2010

spa