. . Credits Disclaimer Privacy

Voghera batte il San Pio nel gelo dell'Oltrepò

Bopers Voghera - San Pio X  60 - 47     (15-8, 24-20, 43-30)

Bopers Voghera: Castellano (90) 5, Rona 6, Baudino (90) 3, Forni 19, Gazzaniga 4, Piermattei 5, Taverna (91) 14, Balma 4, Vinnik (94); All. Rai, a.All. Bonferoni, sc. Censurini.

Falli: 14; TL: 14/23 (60.87%).

San Pio X: Palomba, Stigliano 5, Chiappa 10, Delle Donne A. (91), Nodari 11, Giannetti (90) 4, Melchiori 1, Galtarossa 1, Ranciaro 6, Deandrea 9; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 18+2T+1B+1D; TL: 6/12 (50.00%); 5 falli: Galtarossa, Chiappa.

Arbitri: Cordone e Zanella (Vigevano).

Che Voghera fosse una delle favorite del torneo il sottoscritto lo affermava da inizio campionato e che una sconfitta fosse possibile credo che sia assolutamente condivisibile. Purtroppo ciò che è successo ieri sera fa sì che il rimpianto sia forte e che una sconfitta, come detto, teoricamente accettabile, diventa estremamente amara.

Detto subito che l'arbitraggio non c'entra niente e che il comportamento degli avversari è stato ineccepibile (tanto per sgombrare il campo da polemiche e ridicole scuse) la sconfitta si deve circoscrivere a due precisi momenti della partita. Il primo è stato quando, nel secondo quarto, abbiamo subito un parzialino di 4 a 0 su tiri liberi a seguito di falli tecnici ed il secondo è stato quando, poco dopo l'intervallo lungo, abbiamo perso 5 palle su cinque azioni consecutive con dolorosissimi contropiede dei padroni di casa che, da -3 ci hanno sbattuto a -16 in circa un minuto. Un semplice calcolo matematico ci porta a fare 4 + 10 (che sono i punti subiti nei ribaltamenti di fronte seguiti alle palle perse) ed abbiamo il ribaltamento del risultato (senza contare che, magari, in qualcuno delle 5 azioni in cui si è persa palla qualche punto ci poteva scappare).

Peccato perchè la difesa ha funzionato limitando i punti fatti da Voghera a solo 60 (contro una media superiore ai 72) e, andando sul particolare, il bomber Taverna a 14 punti (con zero punti negli ultimi 18 minuti). L'attacco ha funzionato decisamente meno. E' vero che mancava una delle guardie tiratrici, Sebastio (ma, parlando di assenze, anche a Voghera mancava Chiappano, sostituito dal giovanissimo '94, Vinnik). Probabilmente è necessario che quel gruppo numeroso che affollava la palestra ad inizio stagione si rimetta al lavoro seriamente per arrivare con maggior lucidità al tiro.

Una menzione speciale per Gabri Schultz Nodari, monumentale per impegno e serietà, che ha cercato di trascinare la squadra, purtroppo, senza successo. Bene anche Giannetti in difesa su Taverna ed i "rincalzi" Ranciaro e Palomba, ammirevoli nel farsi trovare pronti ad ogni chiamata del coach.

Per Voghera il match winner è stato Forni (top stagionale per lui). L'attesissimo Taverna ha mostrato dei movimenti principeschi ma è calato decisamente alla distanza come realizzatore mettendosi al servizio dei compagni.

Arbitraggio che, sebbene fortemente contestato da alcuni dei nostri, non mi è sembrato affatto cattivo. La partita, peraltro, è stato molto corretta ed il numero di falli fischiato ne è la prova.

17/12/2010

spa