. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14 - Pesante sconfitta (39 59) contro un'Aurora non stratosferica

S. PIO X - AURORA SANT'ILDEFONSO  39 - 59     (11-8, 18-18, 29-36)

S. PIO X: Filosa, Stoppa, Lamperti 3, Trentani 17, Seroldi 2, Leone, Guadalupi 7, Ferrari 1, Pozzi 9; All. Florian Klau.

AURORA SANT'ILDEFONSO: Murilla, Vigano' 11, Mango 6, Tiengo 8, Zucchelli 8, Crivellaro 8, Cutrera 10, Carraro 2, Lo Nigro 6

Arbitri: Stefano Ferni di Milano.

Ancora una volta il S. Pio si presenta con meno di 10 ragazzi visto che qualche giocatore ha deciso di sfruttare le vacanze di Natale fino all'ultimo giorno.
Il quintetto base e' quello consolidato: Trentani, Lamperti, Pozzi, Ferrari e Guadalupi. Si nota subito che lo stop Natalizio (e forse i troppi panettoni consumati dai nostri) non ha avuto un effetto positivo suoi nostri visto che in meno di 2 minuti siamo sotto 4 a zero. Dopo un time out i nostri si svegliano e nonostante una difesa tutt'altro che grintosa e alcuni canestri facili sbagliati dei nostri, i bianco verdi riescono a chiudere il primo quarto avanti di 3.
Nel secondo quarto continua il festival dei canestri facili sbagliati dei nostri e grazie ad una difesa ordinata dell'Aurora il secondo quarto si chiude sul 18 pari.
Nel terzo quarto coach Klau e' obbligato a tenere in panchina Trentani che alla fine del secondo quarto commette il quarto fallo e prova nuovamente Guadalupi come play. Nonostante la poca esperienza di Melville, la scelta dà i suoi buoni frutti e in meno di 3 minuti i nostri mettono a segno un parziale di 10 a 2, portandosi sul 28 a 20. Il coach avversario chiama time out e poco dopo ai nostri si "spegne la luce" e nel resto del quarto l'Aurora, grazie a una difesa asfissiante, mette a segno un contro parziale di 16 a 1 chiudendo il quarto 36 a 29.
All'inizio dell'ultimo quarto a Guadalupi viene fischiato il 5 fallo e poco dopo i nostri vanno in confusione completa visto il continuo pressing sulle rimesse e raddoppi asfissianti sul portatore di palla.
La difesa dei nostri fa acqua da tutte le parti e quasi totale assenza di tagliafuori consente ai nostri avversari di prendere una valanga di rimbalzi in attacco e di segnare ben 23 punti nel quarto conclusivo e di chiudere la partita con uno scarto di ben 20 punti. Per la cronaca escono per 5 falli anche Trentani e Lamperti.

La sconfitta ha le seguenti spiegazioni:
1. Poco concentrazione che ha avuto 3 conseguenze:
a) almeno una dozzina di canestri facili (da sotto e in contropiede senza difensore) sbagliati = 24 punti non segnati.
b) pochissimi tagliafuori (non più di 5 in tutta la partita) che sono risultati in almeno 20 rimbalzi offensivi dei nostri avversari.
c) pochi aiuti dei piccoli in attacco nelle numerose occasioni di raddoppi sui nostri portatori di palla.
2. Mancanza di voglia di lottare fino alla fine.
Questo senza considerare tanti errori su tiri liberi e una valanga di palle perse (conseguenti a passi, passaggi e rimesse sbagliate).

10/01/2011

F