. . Credits Disclaimer Privacy

La vittoria sfuma nei secondi finali per la prima squadra in casa della capolista SocialOsa

SocialOsa - San Pio X  78 - 76     (30-17, 45-34, 59-51)

SocialOsa: Kisonga 8, Novicik 14, Cimini 7, Iaria 10, De Cecco 10, Maifredi, Alessandrini 4, Nervegna (92) 5, Dal Bianco 20, Stigliano; All. Battaini, a.All. Cominelli.

Falli: 25+1U+1T; TL: 16/35 (45.71%); 5 falli: Kisonga, Novicik, De Cecco.

San Pio X: Palomba 2, Stigliano 6, Sebastio 10, Chiappa 13, Delle Donne A. (91) 7, Nodari 8, Giannetti (90) 15, Galtarossa 8, Deandrea 5, Marinelli 2; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 30+1T; TL: 27/33 (81.82%); 5 falli: Chiappa, Deandrea.

Arbitri: Ascione, Stinga.

Seppellito nel primo quarto da una gragnola di triple, cui se ne aggiungeva qualcun'altra nella seconda frazione, un San Pio molto concentrato è arrivato ad un passo dal cogliere una vittoria che avrebbe avuto un significato importantissimo per la sua stagione. Purtroppo nelle file della SocialOsa era in campo un killer, tal Dal Bianco, che ad una manciata di secondi dalla fine, con i suoi sotto di 2, rubava palla e senza pansarci un attimo, tirava la bomba del sorpasso.

Peccato perchè sarebbe stato bello poter dedicare una vittoria nel derby al Presidente che sta passando un momentaccio. Peccato perchè, pur essendoci trovati, verso il 7° di gioco sotto di 21 punti i ragazzi di Fassina non si sono dati per vinti ed hanno tirato fuori il meglio di sè. Peccato perchè due punti avrebbero fatto molto comodo alla classifica che sta diventando sempre più preoccupante.

Partenza a razzo dei ragazzi di Battaini che frustrano ogni velleità dei nostri con 2 bombe di Novicik, 3 di Iaria ed una di Del Bianco, condite da qualche libero ed un po' di punti dei lunghi. Ed il secondo quarto non è che inizi meglio: è addirittura De Cecco che si iscrive al concorso delle triple, subito seguito da Del Bianco che doppia quella fatta nella prima frazione. Va dato atto a Chiappa e compagnia che non si sono persi d'animo e che hanno sempre creduto alla possibilità di recupero. Infatti piano piano i nostri accorciavano la distanza dagli esterni di casa (iniziavano abbastanza presto i problemi di falli sia per De Cecco che per Kisonga) e il distacco veniva riportato a livelli accettabili. Il distacco all'intervallo lungo avrebbe potuto essere in cifra singola se il tiro dell'Ave Maria sulla sirena di Del Bianco non ci avesse ricacciato a meno 11.

Nel terzo quarto i nostri attaccano con ordine la zona avversaria e continuano nella marcia di avvicinamento. Finalmente le percentuali da tre dei "Salesiani" ritornano a valori "umani" e la partita ritorna in bilico. Nella frazione finale sembra che la squadra di casa abbia esaurito la birra e, grazie anche alle uscite per falli di Kisonga, De Cecco e Novicik i nostri si portano in avanti di un punto. Si procede in bilico fino ai fatali 30 secondi. San Pio avanti di due e palla a SocialOsa. Persa e apertura di Giannetti a Delle Donne che non si accorge dell'arrivo di Del Bianco da dietro. Rubata dell'esperto cecchino e bomba del sorpasso. Attacco dei nostri; tentativo di penetrazione di Stigliano che non dà risultato. Time out di coach Battaini e rimessa dalla tre quarti con 15 secondi da giocare. La difesa asfissiante dei nostri spinge i padroni di casa all'infrazione di 5 secondi. Time out di coach Fassina che designa Sebastio all'azione del sorpasso. L'ordine era di penetrare e cercare il canestro, il fallo o tutti e due ...

Va male ...

Con due secondi da giocare Iaria segna un libero e fa rimbalzare il secondo tiro sul ferro facendo correre il pochissimo tempo a nostra disposizione al recupero del rimbalzo ed all'improbabilissimo tentativo finale dei nostri.

Dopo una partita del genere non mi va di fare graduatorie di merito né dall'una né dall'altra.

Una sola annotazione: l'arbitraggio. A mio giudizio è stato eccellente. Che gli arbitri possano commettere qualche errore deve essere messo in preventivo, così come deve essere preventivato che i giocatori sbaglino. Ci saranno state una o due sbavature per i due "grigi" ma, sinceramente, vorrei avere un arbitraggio così tutte le settimane.

16/01/2011

spa