. . Credits Disclaimer Privacy

Finalmente un referto rosa per il San Pio

San Pio X - Canottieri Milano  93 - 57     (18-13, 38-36, 69-48)

San Pio X: Palomba 5, Stigliano 16, Sebastio 21, Chiappa, Delle Donne A. (91), Lavizzari 3, Giannetti (90) 13, Melchiori 7, Galtarossa 15, Anasagasti X. 13; All. Fassina, a.All. Marchese.

Falli: 23+1U; TL: 22/36 (61.11%); 5 falli: Mechiori, Palomba.

Canottieri Milano: Somaschini J. (92) 19, Poto (91) 3, De Mezza (93) 4, Scala (93) 5, Paccagnan (91) 15, Brenna (90), Martegani (92) 7, Mpombo 4, Magdy; All. Curtarelli, a.All. Scala.

Falli: 26+2U+1T; TL: 23/27 (85.19%); 5 falli: Magdy.

Arbitri: Gambino (Castano P.) e Urso (Seregno).

Quando alla fine della partita qualcuno ha' width='100px' />

Squadre rimaneggiate. Il San Pio si presenta con due soli lunghi di ruolo, Chiappa e Melchiori. Alessandro deve tuttavia dare subito forfait per un fastidio al tendine che lo mette fuori gioco dopo un paio di minuti. Anche Alessandro Delle Donne, che in settimana aveva dato segni di ripresa da un dolore al piede e si era allenato (quasi) regolarmente, prova ad entrare ma deve mollare il colpo nel volgere di alcune decine di secondi. Esordio al Savonarola di Xavier Asanagasti. L'atletico giocatore Basco fa vedere agli stupiti tifosi (non troppi, per la verità) la sua velocità, la sua esplosività e la sa abilità.

La Cano si presenta addirittura in 9 con due soli senior: Mpombo e Magdy. I due "stranieri" del naviglio, tuttavia, potranno giocare poco a causa dei falli che li penalizzeranno molto velocemente.

Primo quarto con i nostri che prendono subito il sopravvento ma che non mostrano grande efficacia in attacco. Di fatto i ragazzi di coach Curtarelli (bentornato, Luca, al Savonarola) riescono a mantenere le distanze entro i 5 punti. Nel secondo quarto Fassina deve rinunciare per qualche minuto a Stigliano (che sta facendo il "4") ed a Melchiori (bisogna dare respiro a questo giovanotto, ogni tanto) e mette Miki Palomba a fare il "lungo" (!!). Miki i movimenti li avrebbe anche ma i centimetri ... no. Con 5 piccoli in campo, un po' di presunzione, una buona dose di distrazione e confusione Q.B. la Cano si avvicina ed arriva all'intervallo lungo con soli due punti di distacco.

Alla prima azione del secondo tempo la squadra del Curta arriva anche al pareggio. Da lì in poi, però, la partita cambia a 180° ed i nostri cominciano a giocare e a difendere. Lo scarto si amplia man mano che il tempo passa e la partita viene messa al sicuro. Da lì in poi si assiste a del bel basket, ad alcune azioni pregevoli e non si fa altro che attendere la fine per festeggiare il ritorno alla vittoria.

Citazioni. Bene Sebastio e Stigliano, che hanno retto la baracca nei primi due quarti con i loro canestri. Bene Miki Palomba che, decisamente fuori ruolo, ha mostrato un movimento in post basso che sembrava Chiappa con 15 centimetri in meno. Bene Galta e Giannetti, efficaci e disciplinati. Motivatissimo Melchiori, contro la sua Canottieri non manca mai ed i suoi 41 anni si dimezzano come per incanto. Un'altra citazione speciale per Xavier che volava sotto i tabelloni a raccogliere rimbalzi per poi ritrovarsi in un secondo dall'altra parte del campo ad offrire soluzioni offensive ai compagni. Doppia cifra per lui, ma anche 4 falli subiti, 1 recuperata e 8 rimbalzi.

Per la Cano mille attenuanti giustificano la pesante sconfitta. I ragazzi sono giovani e stanno già lavorando in prospettiva 2011-2012. Una panchina di ex (a fianco di Luca Curtarelli c'era Paolo Scala, ex vice della nostra squadra ed ex allenatore delle nostre giovanili) con cui ricordare i molti bei momenti passati insieme.

Arbitraggio ottimo per una partita, francamente, non difficile.

18/02/2011

spa