. . Credits Disclaimer Privacy

Campionato concluso con una vittoria sulla Social Osa ... ora si prosegue con i play out

San Pio X - Social Osa  74 - 65     (20-21, 42-34, 55-44)

San Pio X: Palomba 8, Stigliano 11, Sebastio 11, Chiappa 19, Delle Donne A. (91) 6, Lavizzari 6, Nodari, Giannetti (90), Marinelli, Anasagasti X. 13; All. Fassina.

Falli: 22; TL: 18/29 (62.07%); 5 falli: Chiappa, Marinelli; Triple: Anasagasti, Palomba.

Social Osa: Kisonga 13, Cimini 13, De Cecco 5, Massironi (90) 2, Maifredi 4, Alessandrini 5, Nervegna (92) 5, Dal Bianco 15, Stigliano (92) 3, Palumbo; All. Battaini, a.All. Cominelli.

Falli: 19; TL: 14/26 (53.85%); 5 falli: -; Triple: Cimini (2), De Cecco, Dal Bianco (2).

Arbitri: Grandi e Longhena.

Ultima partita di regular season con referto rosa per il San Pio che batte meritatamente la Social Osa in un derby che aveva in palio solamente la rivalità sportiva tra le due società. Rivalità che, al di là di alcuni episodi avvenuti nel passato e, fortunatamente, dimenticati, è stata vissuta con grande sportività e fair play. Nulla aveva da chiedere il San Pio a questa partita (classifica purtroppo consolidata al terzultimo posto) e nulla aveva da chiedere la Social Osa (play off compromessi da una serie di disavventure nel girone di ritorno).

Per la squadra di coach Battaini si tratta comunque di una stagione positiva con un 0,533 nel computo vittorie / sconfitte, che migliora di ben 3 vittorie i risultati ottenuti nelle scorse due stagioni. Ci sono stati degli inserimenti importanti (Kisonga in particolare) ma anche il lancio di alcuni giovani che certamente daranno continuità alla squadra di via Copernico (per me la loro palestra è sempre quella).

Per il San Pio si è tratta solamente di una tappa nella marcia di avvicinamento alla sfida che si giocherà contro Chiari per la permanenza in serie D. Un allenamento (a tratti utile, a tratti meno) nel quale c'erano comunque due punti in palio e la voglia di spezzare una serie negativa che, esclusa la vittoria nell'altro derby con il Basketown, è durata troppo tempo.

La partita è stata in sospeso solamente nel primo quarto, nel quale la difesa del San Pio ha fatto fatica a contrastare l'ottimo Dal Bianco e Kisonga ha fatto valere le sue grandi qualità atletiche. Poi, piano piano, il San Pio ha giocato oggettivamente meglio prendendosi un piccolo vantaggio che ha conservato fino alla fine dell'incontro. Da registrare uno "strano" infortunio capitato a Kisonga proprio sulla sirena dell'intervallo lungo. Nel contrastare Stigliano il ragazzo ha preso un colpo sullo stinco e, secondo il medico in campo, gli si deve essere rotto un capillare causando un "bozzo" impressionante che gli ha impedito la prosecuzione della gara. Ci auguriamo che non si tratti di nulla di più di un contrattempo.

Per il San Pio bene tutti ... benissimo ... nessuno. In tribuna i lungo degenti Cappelletti e Deandrea, insieme ad Ale Galtarossa.

Partita facile per gli arbitri che, comunque, hanno dato dimostrazione di buona forma limitando i loro errori all'umana fallacità.

06/05/2011

spa