. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio fa Hara-Kiri ad Inzago e perde una partita che aveva in mano a pochi secondi dalla fine

Forze Vive Inzago - San Pio X  76 - 75     (19-18, 39-40, 56-57)

Forze Vive Inzago: Maiullari 16, Pirotta 17, Riva 6, Micheloni 1, Sala 4, Pirovano 16, Alberton 14, Marku, Leonardi 2, Aglianò; All. Fumagalli, a.All. Mapelli.

Falli: 23; TL: 16/22 (72.73%); 5 falli: Pirotta, Sala; Triple: Pirotta 2.

San Pio X: Stigliano Enrico 2, Sebastio Jacopo 20, Chiappa Alessandro 13, Sabatini Sacha 1, Casetta Jacopo 9, Giannetti Alessandro 10, Tesoro Christian 6, Galtarossa Alessandro 14, Mirulla (93), Corti (96); All. Marchese, a.All. Fucci.

Falli: 27+1u; TL: 8/29 (27.59%); 5 falli: Galtarossa, Giannetti, Tesoro; Triple: Sebastio 2, Chiappa , Casetta, Giannetti, Galtarossa 3.

Arbitri: Bellasi, Monti.

Sconfitta sul filo di lana per il San Pio che esce dal palazzetto di via Brambilla con tanta rabbia ed amarezza per una vittoria sfumata per merito dei padroni di casa che ci hanno creduto fino in fondo e per demerito proprio non essendo stati capaci di gestire un cospicuo vantaggio nei minuti finali. Stagione nuova ma vecchi vizi per i ragazzi bianco verdi ...

Partita molto equilibrata che vede le due squadre sempre a distanza ravvicinatissima. Nel primo quarto Inzago sembra essere infallibile dalla media ed infila, se non il 100%, qualcosa che gli va molto vicino. Risponde il San Pio con le belle penetrazioni di Galtrossa e Sebastio e con i tiri da fuori di Giannetti e della guardia aggiunta, Chiappa. E' battaglia, come sempre da ormai tre anni a questa parte tra le due squadre, ma la ruggine che si era formata un anno fa sembra aver lasciato spazio ad un comportamento corretto tra i giocatori scesi in campo. Nel secondo quarto il San Pio sembra avere qualche sprazzo di lucidità in più ma, anche a causa di una impressionante imprecisione ai liberi, la prima metà della partita si chiude con i nostri avanti di un solo punto.

Terzo quarto che procede nella stessa direzione dei primi due. Inzago torna avanti di 3 o 4 punti ma i ragazzi di Marchese riescono sempre a tornare in linea di galleggiamento e ad impattare il parziale della terza frazione.

Nel quarto finale il San Pio parte benissimo e lentamente ma, apparentemente, in modo inesorabile, si appropria della partita. Il vantaggio da +3 diventa +7 ed arriva a +11 a poco più di 150 secondi dalla fine. Una palla banalmente persa dal San Pio permette ad Inzago di riacquistare fiducia e di erodere lo scarto. Ad un minuto dalla fine, sull'ennesimo libero sbagliato dai nostri, la palla finisce ad un giocatore di Inzago che, inspiegabilmente viene pressato e si guadagna due liberi senza che l'azione di Inzago sia costata più di un secondo ... Queste ingenuità si pagano care, ed infatti la squadra di casa si avvicina a -3. Altra persa dal San Pio e canestro di Inzago che va a meno 1 con una 15na di secondi da giocare. Rimessa e fallo subito ... Va in lunetta uno dei giocatori più affidabili del San Pio, Alessandro Chiappa. Ma il risultato è zero su due ... Nei secondi restanti ... attacco Inzago con falli subito ad 1,8 dalla fine. 2/2, ... +1 per Inzago e partita finita.

San Pio inguardabile ai liberi (il sottoscritto ha perso il referto e non può fare statistiche, almeno per il momento). Si sno tuttavia visti dei miglioramenti nella condizione fisica e nell'affiatamento. C'è ancora moltissimo da migliorare e, con il lavoro in palestra, ci riusciremo.

Inzago molto bene in alcune individualità e nel carattere.

Arbitraggio buono.

02/10/2011

spa