. . Credits Disclaimer Privacy

Il San Pio passa con la Sanmaurense, prima vittoria da capo allenatore per Cesare Marchese.

Sanmaurense Pavia - San Pio X  57 - 66     (6-15, 26-37, 35-45)

Sanmaurense Pavia: Calvi 19, Landini 8, Colucci 2, Riva (92) 1, Bonizzoni 3, Pagetti F. 6, Monti (92) 6, Ragni 2, Moscardini (91) 2, Pagetti E. (91) 8; All. Bruni, a.All. D'Introno.

Falli: 23+1T+1B; TL: 18/22 (81.82%); 5 falli: Pagetti E., Pagetti F.; Triple: Calvi 2, Pagetti F..

San Pio X: Stigliano Enrico 8, Sebastio Jacopo 15, Chiappa Alessandro 8, Zoboli Andrea 2, Sabatini Sacha 5, Giannetti Alessandro 2, Tesoro Christian 11, Galtarossa Alessandro 15, Volonterio Raul (92), Mirulla Marco (93); All. Marchese, a.All. Fucci.

Falli: 21; TL: 19/31 (61.29%); 5 falli: -; Triple: Galtarossa 3, Sebastio 2.

Arbitri: Caroli e Infurna di Milano.

Torna a sorridere il San Pio dopo la trasferta di Pavia contro la Sanmaurense specchiandosi in un referto rosa che mancava da un po' di tempo. Una vittoria nella quale credevamo tutti e che è stata colta a prescindere dal contorno di una partita molto viva sotto il profilo agonistico e vissuto un po' troppo sopra le righe sugli spalti.

In attesa degli ultimi tesseramenti, il San Pio si presenta con una formazione solida ed esperta a questa terza tappa di avvicinamento alla miglior forma fisica e ad un affiatamento che si sta affinando sempre di più tra i "vecchi" ed i nuovi.

Partenza lanciata del San Pio che sfoggia un gioco veramente bello a vedersi ed efficace nelle conclusioni. Dopo meno di tre minuti il punteggio dice 9 punti fatti e zero subiti. I padroni di casa, anche sull'onda di un tifo scatenato del pubblico locale si risvegliano e, almeno in difesa registrano meglio le cosa, aumentando l'intensità e limitando, nella successiva parte del quarto, i punti dei nostri a solo 6. Non riescono tuttavia a fare meglio in attacco e si va al mini riposo con il +9 acquisito in partenza per il San Pio.

Nel secondo quarto c'è maggior equilibrio e le rotazioni dei giocatori in campo riaggiustano le cose. C'è troppo nervosismo tra i giocatori di coach Bruni e poca disponibilità da parte degli arbitri a sopportarlo. Ne scaturisce un tecnico e una perdita di concentrazione che permette al San Pio di marcare 22 punti (contro i 20 dei pavesi) e di caricare i migliori giocatori della Sanmaurense di falli. Rispetto alla scorsa settimana il comportamento dei nostri dalla lunetta è decisamente migliore e si va al riposo con un confortante +11 San Pio.

Il terzo quarto, spesso è il quarto decisivo per il San Pio. Troppe volte mi è capitato in passato di vedere vantaggi cospicui dilapidati in pochi secondi. La squadra di casa sembra saperlo e cerca di affondare il colpo ma Marchese risponde mettendo in campo Sebastio da guardia e Sacha Sabatini in regia e gestendo al meglio la situazione.

L'ultima frazioe è quella della mossa finale: zona 3-2 ed i nostri sembrano soffrirla. Inizialmente i nostri "stoccatori" non trovano il tempo, lo spazio e la misura per il tiro da fuori e l'area intasata crea problemi agli interni. A 4 minuti dalla fine siamo ancora avanti di 9 ma, una rubata e un'ottima gestione dei liberi permettono alla squadra pavese di arrivare fino ad un pericolosissimo (per noi) -4. Per fortuna che i nostri ritrovano la tranquillità per gestire il finale e per riportare lo scarto ad un rassicurante +10 che le ultimissime azioni possono solamente riaggiustare al 66-57 finale.

Per Il San Pio una boccata di aria fresca ed una flebo di energia e fiducia. Sacha Sabatini sta entrando in condizione, Zoboli e Tesoro sembra che facciano parte del gruppo da decenni, Raul Volonterio è un ottimo elemento e sarà utilissimo nelle rotazioni.

Le uniche note di rammarico sono un disturbo al ginocchio per Giannetti che ne mette in forse la presenza negli allenamenti della prossima settimana ed il secondo N.E. per Marco Mirulla che, tuttavia, avrà tempo e spazio per vivere l'emozione dell'esordio.

Sanmaurense troppo nervosa ed impegnata più nel contestare che nel concentrarsi sul gioco. Lo dico a ragion veduta. E' una delle accuse più frequenti di cui ho accusato il San Pio in tanti anni che lo ho seguito. Il gruppo di coach Bruni è buono, giovane e, ieri sera, soffriva l'assenza di due pezzi da novanta come Carnevale e Risso ... non dimentichiamocene.

Arbitraggio di Caroli autorevole e protettivo per il giovane Infurna. Contestazioni da parte del pubblico che non condivido.

07/10/2011

spa