. . Credits Disclaimer Privacy

San Pio vittorioso grazie ad un Sabatini magistrale e alla micidiale coppia Giannetti/Galtarossa

San Pio X - Basket Lodi  71 - 64     (23-16, 11-10, 17-23)

San Pio X: Stigliano Enrico 7, Sebastio Jacopo 4, Zoboli Andrea 5, Sabatini Sacha 4, Giannetti Alessandro 20, Tesoro Christian 10, Galtarossa Alessandro 14, Volonterio Raul (92) 2, Mirulla Marco (93) (N.E.), Moretti Antonio 5; All. Marchese, a.All. Fucci.

Falli: 22+1U; TL: 16/27 (59.26%); 5 falli: -; Triple: Galtarossa 4, Stigliano.

Basket Lodi: Merlin 4, Cecere 10, Negri 11, Galli F. (91) 4, Marcon 20, Pozzi 4, Della Noce 6, Guercilena A. (93), Ciccone A. (93) 1, Bassi 4; All. Bassi, a.All. Gazzola, sc. Lepore.

Falli: 20+1T; TL: 14/27 (51.85%); 5 falli: -; Triple: Della Noce 2, Marcon 2, Cecere, Negri.

Arbitri: Valle (S. Cipriano - PV) e Righi (Broni - PV).

Prima in casa e seconda vittoria per il San Pio. La squadra di Marchese sta cominciando ad avere una fisionomia ed un carattere che danno fiducia. La sapiente regia di Sacha Sabatini, un Giannetti in forma strepitosa, i lampi di Galtarossa ed il lavoro sporco di Moretti, Tesoro e Zoboli, guidati dalla giovane mano di coach Cesare Marchese hanno fatto vedere momenti di ottimo basket.

C'è di che essere soddisfatti ed è lecito essere fiduciosi.

Dopo le fasi di studio iniziali, tre invenzioni di Sacha Sabatini mettono i nostri nella comoda posizione di segnare facili canestri da sotto e di guadagnarsi un piccolo vantaggio di 6-7 punti che ci si porta dietro praticamente per tutto il resto della partita. Coach Marchese sfrutta tutta la panchina dimostrando che il roster è ben equilibrato e che per ogni giocatore esiste l'alter ego che non lo farà rimpiangere (ponendo, tuttalpiù il dubbio su chi sia il titolare e chi ... l'alter ego).

Nel secondo quarto Lodi prende meglio le misure dei nostri e, se non altro, riesce a mantenersi a galla. Gli otto punti di scarto all'intervallo sono un distacco che non preclude in nessun modo una possibile rimonta dei blu di coach Bassi. In cabina di regia Sabatini (che deve ancora raggiungere la condizione fisica ottimale) cede il posto a Sebastio anche se quest'ultimo, durante la settimana, non ha potuto allenarsi per motivi di lavoro. Bene Giannetti, benino Galtarossa, la vera battaglia si combatte sotto le plance, con Tesoro, Moretti, Zoboli e Stigliano che si alternano nel tentativo di contrastare Marcon, Della Noce e Galli.

Al rientro dopo la pausa lunga la difesa degli ospiti lodigiani riesce a registrarsi meglio ed i nostri attraversano qualche momento di difficoltà. Dove si soffre di più, tuttavia, è in difesa e Lodi ritorna a farsi sotto grazie ad un Marcon inspirato ed ad un paio di bombe chirurgicamente messe da Della Noce. Il parziale di 23 a 17 per Lodi porta le squadra ad affrontare gli ultimi 10 minuti con solo 2 punti di differenza.

La frazione finale sembrava potesse essere qualcosa di sofferto e lo spettro della partita di Inzago di due settimane fa era lì che volteggiava per il Savonarola. Merito di coach Marchese e dei ragazzi aver appreso la lezione ed essere stati capaci di rimettere tra il San Pio ed il Basket lodi quegli otto dieci punti che ci hanno permesso di vivere il finale senza soffrire più di tanto. Sapiente la gestione che Marchese ha dedicato al ruolo di play. Sabatini ha giocato, nei primi tre quarti, più di quanto avesse giocato, complessivamente, nelle prime tre partite. La sua condizione fisica non è ancora certamente quella ottimale per cui. Cesare ha quindi deciso di tenerlo fuori per quei cinque minuti che gli hanno permesso di poter essere in campo nei 3 minuti finali con la necessaria lucidità.

Il San Pio mette fieno in cascina e raccoglie l'applauso dei suoi sostenitori. Il commento generale di una "tifoseria" sempre pronta a sottolineare il minimo errore è stato, questa volta, generalmente positivo. Bene, anzi benissimo, coach Marchese. Gestisce bene le gambe ed il cervello dei suoi ragazzi. Tra i giocatori menzione speciale per Giannetti, il quale, al di là dell'ottimo bottino di 20 punti, è tra quelli che di più si avvantaggia del fatto di avere un play con gli occhi sempre aperti. Bene Galtarossa (4 bombe telecomandate) il quale è stato sul punto di uscire dalle righe ma ha avuto l'intelligenza di rientrare subito in partita quando è stato richiamato in campo. Molto buono anche l'esordio di "Baffo" Moretti. Il suo cartellino ha tardato ad arrivare ma lui non si era perso un solo allenamento e si è visto. Di Sabatini c'è poco da dire. E' un giocatore di altra categoria e si vede. Diamogli il tempo di entrare in forma e ci sarà da divertirsi. Un'ultima menzione per Raul Volonterio: entra spesso per sostituire Galtarossa ma non lo fa rimpiangere. La fiducia che il coach gli dà è ben riposta e, permettetemi di dirlo, sono veramente lieto che sia parte di questo gruppo.

Di Lodi ho apprezzato molto l'ottimo Galli (frenato da tre falli precoci) e Merlin. Bene anche Della Noce (ma ha giocato poco) e sottotono, a mio giudizio, Cecere. La palma di miglior lodigiano va al biancazzurro Marcon.

Arbitraggio eccellente dei pavesi Valle e Righi, sempre attenti e molto costanti nel metro. Complimenti davvero!

14/10/2011

spa