. . Credits Disclaimer Privacy

Under 21: Corto circuito contro il Garegnano

San Pio X - Pol. Garegnano  56 - 64     (12-17, 25-32, 46-51)

San Pio X: Giolo, Torresin 1, Pozzi 7, Alberti 16, Morandi, Piccolo 10, Criscuolo, Torricelli 2, Cian 9, Bellettato 3, Olari, Casetta 8; all. Scala
t.l. 16/24; triple 2: Alberti, Pozzi

Pol. Garegnano: Garegnano: Arienti, Bonfiglio 15, Buonfino 4, Antonini 6, Bianchi 11, Lando 2, Burlini 6, Zamboni 2, Trifilo 10, Schiavetta 7; all. Cavagna
t.l. 18/21; triple 3: Bianchi, Bonfiglio, Burlini

Premetto: stasera ho capito quanto bene voglio a questa squadra...perchè anche se non ci gioca più mio figlio, mi fa ancora soffrire come quando lo vedevo in campo. E come allora vedere un gruppo di ragazzi con talento, potenzialità, tecnica e fisico da far solo invidia al prossimo giocare con sufficienza, sprecando il ben di Dio di cui è dotata fa solo rabbia... beninteso il Garegnano, avanti 40 minuti su 40 ha stra - meritato il foglio rosa: squadra ordinata, condotta da un allenatore che conosce taluni ormai da 10 anni (il nucleo Zamboni Antonini, Schiavetta, Lando e Burlini) e che li ha forgiati non già sui virtuosismi ma su un sano pragmatismo fatto di una difesa mediamente buona sia a zona che a uomo, su soluzioni offensive equamente distribuite, su un team building solido in cui emerge anche un rapporto di amicizia far i giocatori...insomma una squadra normo dotata che ha saputo forgiarsi nel tempo e nello spazio, acquisendo via via nuovi elementi (Edo Bianchi è un ex SanPio) senza perdere in spessore.

Detto questo però va anche detto che il Polgare non ha travolto come meritava un SanPio squinternato, individualista ed abulico, dove facevo una fatica boia a riconoscere sotto maglie verdi asciutte i Torresin i Cian e gli Alberti incendiari di un anno fa quando chez Polgare avevano fallito d'un soffio un'epica rimonta con due liberi cannati da Michael a fil di sirena...i biancoverdi di stasera hanno ciabattato per 30 minuti buttando palloni e facendo numeri campettari che gli urli stentorei di coach Scala non riuscivano a svegliare...Garegnano avanti tranquillo con soluzioni ben distribuite sino all'nitervallo, mentre sprazzi di Piccolo e Casetta, unitamente ad una tripla di Pozzi, tenevano i nostri a galla: -5 (12-17) ad un quarto di gara, -7 (25-32) a metà gara con puntate di - 12 (27-39) ad inizio terzo quarto: sin qui ospiti normali, padroni di casa scarsi. Poi una zona lievemente più aggressiva frena un Garegnano intorpidito. consentendo ai biancoverdi, con una serie di palle rubate da Pozzi, di rientrare a -2 (44-46), salvo ridistrarsi nel finale di quarto (46-51 a tre quarti gara). Ultimo quarto orribile: Garegnano sembra paralizzato, anche perché per infortunio esce Arienti, si schiera a zona che viene però trafitta dapprima da Bellettato con un bel numero in sottomano rovesciato, poi da una serie di Michael infine da l'unica sequenza positiva di Tommy Cian che ci riporta a stretto contatto a 2 minuti dal termine (54-55); Garegnano sembra spento, abbiamo la palla del sorpasso ma un passaggio sporco in attacco obbliga il povero Luca Torricelli a scavigliarsi per non consegnare palla in mano ai difensori avversari che comunque intercettano, lavorano con pazienza la boccia che viene recapitata nelle mani del play Burlini che si prende con successo una pesante responsabilità di tiro da tre frontale, imbucando alla grande...1"38 al termine, 4 punti sotto, coach Paolo chiama time out, ma i nostri al rientro fanno solo casino, tre palle perse ed altri 6 punti regalati al Garegnano. Gara così figlia di allenamenti così direbbe chi stava in panchina stasera.

Brutta gara, battuti da un Garegnano solido ma non eccezionale, con la sensazione orribile che questa generazione di SanPio non abbia saputo trasmettere ai nuovi arrivati una buona motivazione ad onorare la maglia che da quest'anno indossano..per quel poco che ho visto, Bellettato ha certamente dei numeri ma è un centro che va servito ed il numero di palle da lui giocate stasera è prossimo al numero di rimbalzi da lui catturati con ardimento sotto le plance; Criscuolo è ordinato, ma finisce al servizio puro dei veterani, Giolo ed Olari si son visti poco; non male Bozzuffy Morandi a portar su palla, ma anche qui marginalità d'impiego e paura di sbagliare...vero che i ragazzi si devono proporre, ma altrettanto vero che i veterani, a parte forse Pozzi (tre volte l'ho visto quest'anno, altrettante volte mi è parso positivamente determinato) non hanno molta voglia di trasferire gloria e stimoli. Urge trasfusione testicolare nel gruppo ...espressione forte, ma determinata.

Ragazzi, facciamo un regalo ad un vecchio pallone innamorato delle bande orizzontali biancoverdi...una gara d'assalto con difesa a tonnara e contropiede a 200 all'ora! Forza SanPio, forza coach Paolo, forza ragazzi!!!!!!

25/11/2008

Old Voit