. . Credits Disclaimer Privacy

Under 15 - I Tigers beffano nel finale i ragazzi di Florian sconfitti 67-68

TIGERS - SAN PIO X  68 - 67     (20-13, 34-30, 53-43)

SAN PIO X: Filosa, Lamperti, Casari, Trentani 33, Fossati, Ferrari 2, Guadalupi 16, Stoppa, Pozzi 16, Copelli
; All. Florian Klau, a.All. Andrea Fossati.

Arbitri: Marco Greblo.

Sfortunato epilogo per i nostri under 15 che hanno cercato con tutte le foze di strappare, purtroppo inutilmente, la loro prima vittoria in campionato. A breve cronaca di Coach Florian.
Per vincere le partite bisogna riuscire a stare concentrati come minimo 35 minuti sia in attacco, sia in difesa. A noi sono mancati circa 5 minuti, di cui almeno 3 nel primo quarto.

Partiamo a uomo con Trentani, Fossati, Ferrari, Guadalupi e Copelli. La difesa dei nostri avversari e' da subito molto aggressiva e noi fatichiamo molto a trovare delle buone conclusioni. A meta' del parziale siamo già sotto di 6 e coach Klau chiama time out per chiedere più concentrazione, sopratutto in fase difensiva. La seconda meta' del primo parziale e' molto equilibrata e dopo 10 minuti il tabellone dice: 20 a 13.
Da notare che dei 10 canestri subiti (nessuno in contropiede) dai nostri almeno 3 sarebbero stati evitabili se qualcuno dei nostri lunghi si fosse degnato a portare un aiuto. Per contro, dei nostri 13 punti, ne abbiamo segnati ben 10 su tiro libero.

Nel secondo quarto ci svegliamo decisamente: grazie ad alcune buone conclusioni del duo Pozzi-Guadalupi ed a una serie di tiri liberi di Trentani riusciamo a mettere in piedi un parziale molto positivo. Anche una buona difesa, con Guadalupi che si da un gran da fare sotto i tabelloni, contribuisce a ridurre lo scarto a soli 4 punti all'intervallo lungo.

Nel terzo quarto abbiamo un calo "di zuccheri" ed alcune piccole distrazioni difensive (leggi: mancati tagliafuori) consentono ai Tigers di allungare a + 10.

Chi non conosce il basket potrebbe pensare che la partita sia finita e invece no.
Nell'ultimo intervallo corto coach Klau chiama a se i ragazzi. Una bella carica e la richiesta di stare concentrati e di scegliere bene i tiri sono sufficienti per vedere un'ultimo quarto al cardiopalma.
Visto che 3 quinti del quintetto ha già 3 falli ci mettiamo a zona 3-2 e la scelta e' azzeccata. Minuto dopo minuto riusciamo a ridurre lo scarto e a 3 minuti dalla sirena siamo punto a punto. A meno di 2 minuti dalla fine siamo addirittura a +2 e Trentani ha l'opportunità di segnare il +4 in contropiede, ma viene stoppato in maniera pulita.
Coach Klau chiama l'ultimo time out a sua disposizione e chiede di contenere gli avversari e di costringerli a tiri a bassa percentuale.
Purtroppo, negli ultimi 120 secondi perdiamo per 5 falli Guadalupi, Pozzi e Fossati. Questa perdita di centimetri e chili sotto ai tabelloni consente ai nostri avversari di rifilarci un parziale di 5 a zero e a meno di 30 secondi da giocare ci troviamo a meno 3.
Coach Klau chiede a Trentani un tiro da 3. Lui ci prova, la mette, ma giustamente l'arbitro concede solo 2 punti visto che il nostro capitano aveva un piede sulla riga da 3.
Facciamo fallo tattico e mandiamo in lunetta un nostro avversario che li sbaglia entrambi. Purtroppo i 3 secondi che rimangono non sono sufficienti per costruire un buon tiro e la partita finisce lasciandoci con l'amaro in bocca.

Negli ultimi 10 minuti abbiamo lottato con le unghie e con i denti e durante tutta la partita abbiamo sbagliato poche conclusioni da distanza ravvicinata. Peccato per quelle distrazioni in fase difensiva nel primo quarto.

Da evidenziare un buon arbitraggio (il migliore visto durante la nostra stagione) del giovane Marco Greblo (solo 14 anni) che con polso e carattere ha saputo controllare una partita molto calda. Ci vuole testa e coraggio per dare un fallo tecnico all'allenatore della squadra di casa.

Il bilancio del nostro campionato può essere visto come molto deludente, ma nessuno può sostenere che i ragazzi non siano cresciuti nel corso del girone di ritorno. Sia come grinta, sia come testa (le gambe ci sono state quasi sempre) abbiamo visto decisi miglioramenti. La prova "secca" sono i nostri 24 punti segnati negli ultimi 10 minuti.
Bravi ragazzi, sono fiero di voi!

18/03/2012

Coach Florian