. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19 - I ragazzi di Leoni piegati nettamente (55 80) in casa da Social Osa

San Pio X - Social Osa  55 - 80     (12-23, 20-47, 38-64)

San Pio X: Lacca (96), Forti Grazzini 2, Martino, Mantovani(96) 2, Benna (96) 8, Vignati (96) 6, Mariani 4,
Acuto (96) 2, Manzoni 14, Goglio 11, Proverbio 2, Tornaghi 4
Tiri da 2 21/65, tiri da 3 1/3, tiri liberi 10/20; palle recuperate 29, palle perse 36; rimbalzi difensivi 21, rimbalzi offensivi 24;; All. Carlemilio Leoni, a.All. Vladimir Zecchini, sc. 27.

5 falli: Manzoni; Triple: 1 Benna.

Social Osa: Piraccini 15, Benetta 6, Delfino 3, Valentini 11, Minoggio 7, Perego 9,
Buongiorno 4, Vitale 7, Santoruvo 16; All. Valerio Battaini, a.All. Rava, sc. 15.

Triple: 2 - Perego, Santoruvo.

Arbitri: Cichetti di Milano.

Dopo la pesante sconfitta all'esordio con l'Aurora, arriva un altro referto giallo per la Truppa Leoni, sconfitta dagli onestamente più preparati avversari della Social Osa. I segnali dell'inizio partita erano stati parzialmente incoraggianti (vero, -11 alla prima pausa, ma un atteggiamento comunque positivo). La difesa regge, anche se a fatica, e lo spaesamento offensivo viene parzialmente mascherato da qualche iniziativa personale azzardata ma fortunata (su tutte quelle di Manzoni). I giallorossi ospiti sfruttano anche l'inerzia data da un paio di triple messe a bersaglio e così il primo quarto scivola via. Manco a dirlo è il secondo quarto, esattamente come una settimana prima nel derby con l'Aurora, quello della disfatta: 24-8 il parziale, con Piraccini e Valentini che fanno a fette la difesa biancoverde. Inoltre la difesa dei salesiani trova le contromisure alle poche carte che gli spiottini avevano dimostrato di avere nel primo quarto. Alla fine è -27 a metà partita, con i nostri che mantengono la poco dignitosa media di 1 punto a minuto mostrata anche all'esordio.
Nella ripresa si vedono finalmente dei segnali positivi dall'attacco, che sicuramente non regala giocate di alta scuola, ma quanto meno mostra una maggiore incisività, una migliore capacità di distribuire le responsabilità e la capacità di tirare fuori dalla faretra delle frecce che erano preda degli acari a causa del disuso. E' così che si rivede il Tasso (sempre il solito Goglio...) e che Benna firma con una tripla quello che è il primo parziale vinto dai nostri under 19 quest'anno; 18-17 per i nostri nel terzo. Il quarto procede sulla stessa falsariga del parziale precedente: la Soacial Osa che controlla (me senza mollare il colpo, ci tengo a sottolinearlo) e i nostri che riscoprono il piacere di essere protagonisti nella pallacanestro. Nessuno che rifiuta tiri od iniziative, tutti combattivi e pronti a dare il massimo. Così è ancora il San Pio a vincere la frazione , sempre di 1, 17-16. Alla fine è -25, sicuramente si poteva fare meglio, probabilmente il risultato è meritato.
Insomma, come detto prima i nostri avversari odierni erano più forti di noi, ma questo non è sempre garanzia di sconfitta (alcune partite dei '95 dell'anno scorso insegnano), come detto si poteva fare meglio, oggi e soprattutto settimana prima. Le partite durano 40 minuti, non 20 e neanche 30, non 39 ma 40: una squadra come la nostra non può permettersi neanche un secondo di pausa, figuriamoci quarti interi...

28/10/2012

il Conte Vlad