. . Credits Disclaimer Privacy

Non basta una discreta prestazione dell’Under 19 per reggere all’urto del Garegnano

San Pio X - Pol. Garegnano  63 - 81     (15-22, 36-42, 43-61)

San Pio X: Torricelli 15, Beluffi, Di Venosa 5, Di Nunzio 2, Villafranca, Boifava, Calvi 4, Dolci 6, Febbo 14, Sbattella 17

Si torna in campo dopo soli due giorni dalla vittoria in trasferta col Mojazza, ma questa volta l’avversario è di un altro livello: il Garegnano si presenta al Savonarola primo in classifica e imbattuto. Tra i nostri manca Restelli, ancora infortunato, ma è ancora della partita il buon Torricelli dell’Under 21, ormai rinforzo quasi “fisso” della truppa di coach Scatigna.
I ragazzi dell’Under 19 iniziano la gara con lo spirito giusto, soprattutto in difesa. Il primo quarto si mantiene equilibrato e solo sul finale gli ospiti prendono un vantaggio significativo (+7). All’inizio del secondo quarto i nostri riescono addirittura a mettere il naso davanti (32-31), ma ancora una volta nel finale è il Garegnano che allunga, anche se il divario sembra recuperabile.
Come spesso succede nelle partite di basket, è il terzo quarto il momento della verità, quello dove le due squadre devono dare il massimo per cercare di vincere la partita evitando le incognite di un arrivo in volata. Il Garegnano prova a vincerla con un’inedita difesa mista, alternando zona 3-2 e uomo. I nostri vanno in chiara difficoltà in attacco, e chiuderanno il quarto con soli 7 punti a referto. La nota positiva è che la difesa, tutto sommato, regge, limitando gli avversari agli stessi 20 punti subiti negli altri quarti.
Nell’ultimo quarto i nostri ci provano, ma ormai il solco scavato è troppo ampio e il punteggio finale riflette un divario di 20 punti che mi è sembrato, francamente, un po’ eccessivo.
Per venire ai singoli, da rimarcare su tutti l’ottimo Torricelli (15 punti, 12 rimbalzi, valutazione 17), seguito dal solito Sbattella (17 punti, 6 rimbalsi e 8 falli subiti), Febbo (14 punti e 2/3 da 3 punti). Da ricordare anche il rientro a tempo pieno di Dolci, poco fortunato al tiro ma come sempre efficace a rimbalzo (8).
Ora andiamo alla pausa natalizia con uno score di 4 vinte e 4 perse. Sicuramente di più di quanto ci si aspettava a inizio stagione, anche se le sconfitte sono state tutte piuttosto nette. Ma l’appetito vien mangiando: ora è il momento di impegnarsi ancora di più, prima in allenamento e poi in partita, per provare a fare un ulteriore salto di qualità e magari avvicinare nelle prossime partite chi, per ora, si è dimostrato nettamente più forte di noi.
Ci vediamo l’anno prossimo.

16/12/2008

Rik