. . Credits Disclaimer Privacy

Il 2008 si chiude con una vittoria al Savonarola su Corsico ... ma quanta sfortuna per il TRAP

San Pio X - Basket Corsico  62 - 58     (25-22, 38-32, 48-42)

San Pio X: Sebastio 9, Torti 7, Tieghi 10, Garavaglia 8, Casetta, Bernucci 18, Melchiori 1, Trombin 7, Cian 2; all. Ingala, v.all. Scala.
Falli: 27; TL: 21/36 (58%)

Basket Corsico: Casciano, Cadegiani 5, Andreis 9, Limberti 9, Ballinari F., Pincelli 9, Reda, Melini 19, Monea 3, Ballinari R. 4; all. Maligno, v.all. Maiocchi, sc. Albertini.
Falli: 27+3U+1C+1B; TL: 16/27 (59%)

Vittoria ma senza troppi festeggiamenti per il San Pio. Era la partita del rientro, dopo 5 anni, di Jacopo Dettoni in squadra e, purtroppo, verso metà del terzo quarto, il nostro Trap si è accasciato, vittima di un nuovo infortunio. Attendiamo il responso dei medici con molta trepidazione. Il problema è al tendine di Achille ... speriamo bene ...

La partita era sicuramente di quelle che, qualunque delle due squadre l'avesse persa, si sarebbe detto che "bisognava vincere". Ha vinto il San Pio e va bene così ma ... che brutta partita! Corsico si presentava senza 4 giocatori importanti e cercava di sopperire alle assenze con grinta e aggressività. A noi mancava il play titolare (impegni di lavoro per Steve Lavizzari) e c'era la conferma di Mark Trombin a dare manforte sotto canestro a Giò Garavaglia.

Il primo episodio importante si verificava durante il primo minuto di gioco. Corsico attaccava per la prima volta e si scatenavano alcune scintille tra Reda e Bernucci. L'arbitro vedeva azione irregolare per l'attacco e primo fallo per il Corsichese. Sul ribaltamento, Garavaglia veniva fermato in penetrazione ed andava in lunetta. Segnava entrambi i liberi ma, sotto, al rimbalzo, succedeva qualcos'altro tra gli stessi due di prima e, mentre Bernucci stava per tornare in difesa, veniva sgambettato da Reda che si beccava l'antisportivo ed usciva dal campo, per calmare l'animo in panchina, dopo 45" di gioco. Per il resto il quarto era, tendenzialmente favorevole al San Pio. Tuttavia a fronte di molte palle recuperate da una buona difesa c'erano molte perse in modo ingenuo. Probabilmente era solo deconcentrazione ma, diamine, c'era la possibilità di scavare un bel solco e ce la siamo lasciata sfuggire. Finisce con Corsico che si mette a zona e pressa (quasi) a tutto campo.

Secondo quarto forocopia del primo. Coach Maligno contesta duramente l'arbitraggio e si prende un tecnico. Reda rientra in campo e, dopo circa un minuto, commette un'altro fallo (ancora su Bernucci) che viene sanzionato con il secondo antisportivo e l'espulsione definitiva. Se la difesa di Corsico continua a fare bene il suo mestiere, l'attacco stanta un bel po', tenuto a galla dalle iniziative di Melini che, se non segna, fa segnare. Hanno comunque la meglio le difese ed il quarto si chiude con un 13-10 (per i nostri) che sa tanto di minibasket. Intervallo lungo con sei lunghezze di vantaggio per il San Pio.

Se il secondo quarto era stato asfittico, il terzo lo è ancor di più. Al 4 minuto di gioco ci si trova sul parziale di 1-2 (a favore di Corsico). Purtroppo, senza alcun contatto, a metà tempo si accascia Jacopo Dettoni che deve essere portato negli spogliatoi e, successivamente in ospedale, per il grave infortunio subito. Lunedì si dovrebbe sapere di cosa si tratta con precisione, anche se è certo che c'è una lesione al tendine di Achille ...
Il quarto finisce 10-10, rimaniamo sul +6 e ci apprestiamo al rush finale con una situazione falli parzialmente favorevole.

Negli ultimi 10 minuti Corsico riesce a riavvicinarsi a meno 3, poi riallunghiamo fino a +10. Due bombe di Limberti ed un canestro ciascuno per Melini e Pincelli impattano la partita a meno di un minuto dalla fine. Attacco dei nostri, palla sotto a Bernucci ecanestro con fallo (il 5° per Andreis) che, nel contatto, prende un colpo (credo al volto). Il medico (tesserato) di Corsico entra in campo e dice qualcosa che, dagli arbitri, viene interpretato come offensivo nei loro riguardi: tecnico alla panchina ... Bernucci segna il suo libero, Torti va a fare 1/2 nei tiri relativi al tecnico e la partita finisce ...

Ovvia la citazione per Bernucci, protagonista in tutti gli episodi chiave della partita. Benino i due lunghi anche se, a mio giudizio, troppi palloni sono rimbalzati lontano dai ferri e sono stati preda delle guardie in Blu. Ordinata e buona (anche se qualche persa ce la poteva risparmiare) la prova di Torti, caricato dalla responsabilità di essere l'unico play di ruolo in campo per il San Pio. Discreti tutti gli altri. Una citazione la merita Tommaso Cian, che ha giocato qualche minuti nel secondo quarto. Doveva marcare Pincelli, che proprio facile facile la vita non te la rende. Ha tenuto molto bene in difesa (gambe basse come mai gliele avevo viste mettere quando gioca da Under) e si è preso un altro tiro di quelli suoi, da 3 metri, dimostrando grande personalità e zero paura.

Per Corsico molta amarezza e molte rivendicazioni per un arbitraggio che ha fischiato alle due squadre lo stesso numero di falli di gioco e che ha giudicato tre falli come antisportivi ed ha dato due tecnici, uno al coach ed uno al medico. A mio giudizio olto buona la prova di Pincelli e di Melini.

Il San Pio va ora in vacanza e tornerà in palestra (chissà quale) ad anno nuovo. Mageremo il panettone (spero non troppo) con un po' più di serenità e con qualche sepranziella in più.

Buon Natale a Tutti.

19/12/2008

spa