. . Credits Disclaimer Privacy

Convincente vittoria del San Pio a Paderno Dugnano

GS Basket Paderno Dugnano - San Pio X  56 - 71     (9-15, 33-39, 41-57)

GS Basket Paderno Dugnano: Moretti (92) 9, Galli Roberto 15, Scibilia 9, Gazzoni 2, Gariboldi 4, Toffoli 2, Galli Riccardo (93) 6, Lazzarin (95), Roselli (95), Sala 9; All. Cesati, a.All. Provenzano.

Falli: 13+1D; TL: 13/16 (81.25%); 5 falli: -; Triple: Galli Rob. 3, Sala 3, Moretti.

San Pio X: Stigliano Enrico 8, Sebastio Jacopo 10, Chiappa Alessandro 20, Zoboli Andrea, Raffaelli Andrea 12, Nodari Gabriele 2, Vignati Andrea (96), Goglio Gregorio (95) 1, Stasi Riccardo 9, Riva Matteo 9; All. Eleni.

Falli: 15; TL: 10/13 (76.92%); 5 falli: -; Triple: Sebastio 2, Raffaelli 2, Riva.

Arbitri: Gaifami e Cé.

Il San Pio vince e convince in quel di Paderno Dugnano contro una squadra che era, sì, rimaneggiata, ma che aveva vinto all'andata di 9 punti e che occupava, sebbene in condominio con altre, la 5 posizione in classifica. Per la quinta volta, quest'anno, il San Pio gioca come una Squadra (con la S maiuscola) e, per la quinta volta, coglie il referto rosa.

San Pio avanti nel punteggio per 40 minuti con partecipazione di tutti e dieci i giocatori portati da coach Eleni alla palestra di via Italia. Da sottolineare le prove dei due under Goglio (95) e Vignati (96) i quali, pian piano stanno guadagnandosi spazio e fiducia della squadra e del tecnico. Assente per impegni personali Sabatini la regia della squadra è stata affidata a Matteo Riva (e ti pare poco) il quale sta cominciando a rimettersi in forma per tenere il campo. Anche se in serie D non si parla il linguaggio tecnico della B2 o della C1, avanti e indietro per il campo costa comunque fatica e ci vogliono polmoni allenati. Ma il miglioramento rispetto alla scorsa settimana si vede e si vedrà sempre di più. Significativo il fatto che né gli esterni né gli interni si siano lamentati della scarsità di palloni ricevuti. Il gioco è stato distribuito in maniera equilibrata a tutti i giocatori ed ognuno ha avuto la possibilità di mostrare le proprie capacità. Bene Chiappa, sontuoso in alcuni movimenti e nel suo lancio baseball che ha dato a Ricky Stasi la possibilità di tirare due liberi senza rimbalzo, segnati, che hanno dato il più 6 dell 'intervallo lungo.

Bene la difesa, sia a uomo che a zona. Si è lasciato a Roberto Galli la possibilità di mostrare le sua capacità balistiche ma la scelta, a gioco lungo, ha pagato con gli interessi. Paderno ha sofferto troppo l'assenza di un giocatore importante come Montagnolo ma, a mio giudizio, contro questo San Pio non so se sarebbe bastato l'apporto della guardia a bilanciare la gara.

25/01/2013

spa