. . Credits Disclaimer Privacy

Vittoria a Seregno per i Garga Boys!

Basket Seregno - San Pio X  78 - 83     (17-13, 33-37, 52-52, 67-67)

Basket Seregno: Buraschi, Frigerio 8, Pigoli 5, Gianotti 25, Sannino 20, Longoni, Farina 12, Carcereri Da Prati (95) 8, Giani Margi (N.E.); All. Marta, a.All. Lazzarini.

Falli: 26+1U; TL: 16/26 (61.54%); 5 falli: Frigerio, Longoni; Triple: Sannino 5, Gianotti 3.

San Pio X: Sebastio Jacopo 14, Stasi Riccardo 7, Giannetti Alessandro 8, Amicucci Valerio 14, Galtarossa Alessandro 18, Vignati Andrea (96) (N.E.), Manzoni Piero (95) 2, Melchiori Maurizio, Nobis Federico 13, Mancarella Attila 7; All. Gargantini, a.All. Zandalini.

Falli: 31; TL: 13/30 (43.33%); 5 falli: Sebastio, Stasi; Triple: Sebastio 2, Galtarossa 2, Stasi, Giannetti.

Arbitri: Arrigoni e Gatani.

Torna alla vittoria il San Pio in quel di Seregno. Una vittoria ai supplementari conquistati grazie ad una tripla di Giannetti (ancora una volta uomo del destino) ed ad una buona prova collettiva. Ma si può migliorare!!

Si veniva da una settimana che si potrebbe definire "piuttosto agitata", anche a causa delle prevedibili squalifiche che hanno colpito Amicucci, Nobis e Stigliano. Enrico era comunque indisponibile e non avrebbe potuto giocare. Federico e Valerio invece hanno goduto della commutazione per provvedimento e sono stati regolarmente messi in lista R. Si va alla trasferta più lunga di questa stagione (che definirei pantofolaia, per le distanze) e si gioca in uno splendido palazzetto.

La partita è equilibtata e si gioca a volto aperto. Da un lato le penetrazioni di Galtarossa ed Amicucci e i punti da sotto di Nobie e Mancarella, dall'altra due cecchini micidiali (Gianotti e Sannino) che consigliano a coach Gargantini un uso limitato della zona. Il primo quarto vede Seregno prendersi 4 punti di vantaggio. Nel secondo quarto, con Federico Nobis gravato da due falli, Mancarella è chiamato a dire la sua e lui ... la dice. Punti e rimbalzi. Galta e Valerio fanno il resto per un quarto che dice 24 - 16 e +4 San Pio all'intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi sale agli onori della cronaca il giovanissimo play di scuola Rimadesio Carcereri De Prati che, nonostante la marcatura di Sebastio, fa vedere di essere un eccellente prospetto. Tant'è che i Gialli di casa recuperano subito lo svantaggio e la gara corre sui binari dell'equilibrio più che spinto. Nella quarta frazione il San Pio sembra prendere il comando delle operazioni portandosi avanti di 6 punti a 3 minuti dalla fine (64 - 58). Bene, a quel punto ci addormentiamo e Frigerio, Sannino e C, ci confezionano un cetriolo che manca poco ci strozzi. Fortunatamente a pochi secondi dalla fine ci pensa Alessandro Giannetti a darci la possibilità di giocare i supplementari.

Supplementari nei quali Nobis sfrutta gli assist di un Amicucci in versione "faccio segnare gli altri" e Seregno perde la partita ma non l'onore delle armi.

Per il San Pio c'è ancora da lavorare e da sudare in palestra. Diciamo che, in questo momento, la nostra giusta collocazione è a metà classifica. Mi auguro dei miglioramenti ...

Seregno molto meglio di quello che dice la classifica con il solo difetto di avere oltre metà del suo fatturato nelle mani di due soli giocatori (e 24 punti provenienti da tiro scoccati da oltre i 6 metri e rotti).

Arbitraggio decisamente buono.

25/10/2013

spa