. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19: Si gioca di squadra, Social Osa sconfitta nettamente 69-54

San Pio X - Social Osa  69 - 54     (23-6, 41-25, 55-34)

San Pio X: Benna 17, Paolillo 2, Vignati 3, Lacca, Martino 2, Lucchesi, Balzaretti 7, Arioli, Manzoni 18, Goglio 10. Riva, Tornaghi 10; All. Paolo Zandalini.

Falli: 18; TL: 20/37 (54.05%); Triple: 3 (Manzoni 2, Balzaretti 1).

Social Osa: Berton 4, Sutto 2, D’Allio 10, Confalonieri 12, Lessio 4, Wolter 8, Rossi 11, Carozzi, Guebre 2, Toskic, Delfino 1, Orlandelli; All. Alessandrp Rava, a.All. Giorgio Giuffrida.

Falli: 26; TL: 7/17 (41.18%); 5 falli: Orlandelli; Triple: 1 (D'Allio).

Arbitri: Rocco di Milano.

Certamente nella giornata dei ritrovi (sfida fra 2 compagni di classe, fra due ex compagni in terza squadra, nonché fra due coach anch’essi con trascorsi comuni in altra squadra), il gruppo biancoverde gioca una bella gara mentale, confermando di avere compreso gli errori della precedente sconfitta con Mojazza.
Perennemente a uomo, i ragazzi di Zandalini controllano senza troppi affanni una Social Osa abbastanza limitata, che impiega 10 minuti per iniziare la gara: il primo quarto vede infatti i biancoverdi padroni assoluti del campo, grazie ad un Tornaghi di rara intensità e ad un Benna che da una demo delle sue non indifferenti potenzialità, oggi finalmente espresse ai suoi livelli.
Il tabellino gira velocissimo sul lato home, mentre, Rossi a parte, gli ospiti paiono inamidati. Nel secondo quarto Social Osa prova a confondere San Pio con zone press intensa, ben spinta dal grintosissimo Wolter, ma San Pio completa senza troppa difficoltà la rotazione dei 12 ragazzi a disposizione, mettendo in campo l’esordiente ex Tigers Andrea Lucchesi (benvenuto!), limitando il rientro degli ospiti ad un solo punto: si va al riposo con San Pio sopra di 16.
Ad inizio terzo quarto abbiamo l’episodio in sé divertente in cui su press degli ospiti in area San Pio, Gianluca Tornaghi si smarca alla grande riceve palla da Vignati e con abile movimento sottocanestro segna da sotto…peccato che il canestro fosse il nostro. Ma Gianluca, ragazzo di carattere, all’azione successiva s’inerpica in un groviglio di maglie giallorosse e cattura un rimbalzo che gli frutta i liberi del riscatto. In pochi attimi ristabilito il collegamento cuore-cervello, una distrazione episodica che ricorderemo con affetto dinanzi ad un bicchiere di birra…
La gara non offre ulteriori emozioni: San Pio varca la soglia dei +20, saldamente ispirata da Piero Manzoni, e controlla senza alcuna distrazione l’inerzia di un match corretto e leale sino alla fine, in cui nel finale si distingue l’ottimo Davide Balzaretti coi suoi canestri balisticamente perfetti (mai i suoi tiri toccano il cerchio o il tabellone, la palla quando entra produce il suono del ciuff più puro); in Social Osa sorprende per vivacità il colored Guebre, visto in campo solo nel finale di gara, mentre da segnalare per tutta la gara il 97 Confalonieri, un buonissimo 3 con movimenti difficile da marcare.
Bravissimi ragazzi, il gruppo c’è, avanti col prossimo.

27/10/2013

Old Voit