. . Credits Disclaimer Privacy

Under 19: buona prova degli Zandaboys vittoriosi 73 65 su Olimpia Peschiera

San Pio X - Olimpia Peschiera Borromeo  73 - 65     (17-22, 45-36, 59-54)

San Pio X: Acuto, Benna 22, Vignati 4, Lacca 4, Martino 1, Balzaretti 4, Munizzi 8, Mariani 2, Manzoni 22, Riva, Proverbio, Tornaghi 6; All. Paolo Zandalini.

Falli: 31; TL: 13/23 (56.52%); Triple: 6: Manzoni 5, Benna 1.

Olimpia Peschiera Borromeo: Paloschi 2, Azzollini 13, Marano 4, Masini 5, Tessadro (97) 2, Moro 23, Ghio, Parravicini 3, Omodeo 7, Mondani (97) 2, Parmigiani 4; All. Giuseppe Paviglianti.

Falli: 23; TL: 17/47 (36.17%); Triple: 2: Azzollini, Omodeo.

Arbitri: Zuccarelli.

Gara tutto sommato piacevole, con difese intense solo a tratti, in cui gli attacchi hanno prevalso sulle difese, ed ha vinto la squadra che ha prestato più attenzione proprio a quest'ultima fase.

Squadre rigorosamente a uomo, che, con rapidi dai e vai riescono a precedere nelle rispettive fasi difensive, anticipi un po' velleitari. Olimpia Peschiera Borromeo più ariosa, reagisce bene all'iniziale gragnuola di triple che Piero Manzoni (10 punti per lui sui 17 iniziali San Pio), scarica dal perimetro.

Ma è il secondo quarto dove la corale biancoverde alza un inno possente alla gioia di segnare: 28 punti distribuiti su 7 artisti che ritrovano per 10 minuti il piacere di cantare insieme: anche se, a dir la verità, Peschiera è altrettanto rimasta ai blocchi di partenza della seconda frazione.

La seconda parte della gara invece è stata giocata con un'intensità difensiva ben diversa, anche perché gli ospiti hanno registrato le marcature, col risultato di un progressivo riavvicinamento sino al preoccupante + 3 di fine terzo quarto (57-54 S. Pio), fase del match che muoveva il tabellino solo su tiro libero. Bravi in questa fase i nostri a non mollare il colpo. Il finale di gara, in Cui Peschiera le ha tentate tutte per raddrizzare l'inerzia sfavorevole (Bravi Azzollini e soprattutto Moro) è stato uno stretto controllo del vantaggio, in cui Benna e Piero Manzoni hanno completato con merito un bottino rilevante, consentito anche dal gran lavoro dei restanti compagni di squadra, che hanno rinunciato a personalismi per il mantenimento del colore rosa del referto finale.

Benissimo coach Zandalini, abile gestore di un gruppo che, ribadiamo, resta comunque un'importante opportunità per il futuro (e, me lo si permetta, anche per il presente) di questa Società; riteniamo che l'odierna vittoria abbia costituito una buona iniezione di consapevole fiducia nei propri mezzi, che sono migliori di quanto la nostra attuale classifica dica. Ma che proprio per questo richiedono un intenso e maggiormente costante esercizio. E' il nostro punto su cui dobbiamo lavorare, con serenità ed umiltà.

01/12/2013

OldVoit