. . Credits Disclaimer Privacy

under 15 F: - Le nostre ragazze chiudono alla grande il 2013 battendo 81-61 Milano Basket Stars

San Pio X - Milano Basket Stars  81 - 61     (21-20, 42-36, 61-44)

San Pio X: Grandi 1; Hu 17; Martini 6; Lacca 2; Bistoncini 23; Marcozzi Mat 14; Marcozzi Mar (NE); Colombo 16; Dagna 2; Rabbione;

"Vogliamo rispetto!" titolava un recente editoriale del nostro presidente dopo una prestazione poco dignitosa della prima squadra maschile.

‘Vogliamo rispetto’ è quanto hanno scandito oggi con i fatti (canestro per canestro, rimbalzo per rimbalzo) le ragazze del Femminile Under 15 cui era stata fatta trapelare l’impressione che non era proprio il caso di giocare questa partita a ranghi ridotti - il capitano oggi non sarebbe stato disponibile - perché senza una delle giocatrici chiave sarebbe stato proprio difficile vincere qualsiasi partita.

Beh, oggi le SanPiotte hanno smentito chi magari dubitava di loro, dimostrando di avere gli attributi cestistici e di potere portare a casa con ampio margine una partita contro una squadra potenzialmente più forte e organizzata.

Non pensiamo sia stato un miracolo Natalizio, ma pensiamo davvero che la mentalità con cui sono scese in campo oggi sia quella giusta e che quello che viene costruito in settimana in palestra viene trasferito finalmente con i risultati in campo, sia che le ragazze ci siano tutte o sia che ci siano una o due assenze importanti.

Belle tante cose oggi a partire dal vedere Claudia in quintetto base.
A seguire abbiamo potuto ammirare il primo canestro della partita firmato da Chiara L. (terzo tempo dalla mancina)., la prestazione spettacolare di Sara (che ha scambiato spesso il parquet per una piscina buttandosi a pesce su ogni pallone vagante), la solidità di Matilde, le funambolìe circensi di Simona, la grinta difensiva e offensiva di Sofia (che finalmente si lancia in entrata), lo stile compassato e essenziale nel fare girare la squadra della nuova arrivata Anna Paola (direttamente dal BasketStars per cimentarsi contro le ex-compagne), l’essenzialità di Chiara R e la solita inesauribile grinta di Elena (spesso anche in veste di play-maker).

I consigli di Coach Ceruso sono essenziali: corri e difendi in area. L’applicazione è rigorosa, cosi come rigorosamente la squadra attacca aprendosi e permettendo penetrazioni centrali dopo che la difesa avversaria si è scoperta.

Nulla da dire di più se non che andiamo alla sosta invernale con quattro successi e una sconfitta sola e con la certezza che, rispetto all’anno scorso, abbiamo scalato il ranking e siamo una squadra perlomeno da centro classifica.

Auguri a tutti per un Natale sereno e che l’omino rosso trascinato dalle sue renne porti come dono il nulla osta Federale per vedere finalmente con l’anno nuovo anche Carmen in campo.

21/12/2013

Alemartini