. . Credits Disclaimer Privacy

Anche Pioltello cede al San Pio il referto rosa dopo un'altra battaglia per i ragazzi di Gargantini

San Pio X - Basket Pioltello  73 - 69     (16-15, 34-32, 50-52)

San Pio X: Sebastio Jacopo 11, Stasi Riccardo 5, Giannetti Alessandro 1, Amicucci Valerio 28, Galtarossa Alessandro 4, Vignati Andrea (96), Manzoni Piero (95) (N.E.), Nobis Federico 11, Benna Stefano (96) (N.E.), Martinuzzi Francesco (94) 13; All. Gargantini, a.All. Zandalini.

Falli: 25+1T+1D; TL: 18/30 (60.00%); 5 falli: Galtarossa (D), Nobis; Triple: Amicucci 2, Galtarossa.

Basket Pioltello: Sangalli P. 12, Colombo 8, Curti 15, Boriotti 2, Vincenzi 2, Granziera 2, Baroni (93) 2, Guffanti 14, Predari (96), Lombardi 12; All. Bonalumi, a.All. Mascheroni.

TL: 23/32 (71.88%); 5 falli: Sangalli, Lombardi; Triple: Colombo 2, Sangalli, Curti, Lombardi.

Arbitri: Lucetti e Pasi.

Un'altra vittoria molto sofferta per il San Pio X che, quantomeno, mostra carattere (anche troppo ...) ed attributi!

singola


Il 2014 inizia come era fiinito il 2013 per la nostra squadra di serie D: una vittoria sofferta e conquistata con la "voglia" e la rabbia. Di fronte c'era Pioltello, neopromossa in serie D che veleggia nella parte bassa della classifica e, anni di esperienza ce lo insegnano, il rischio era quello di sottovalutare il valore dell'avversario andando a considerare solamente i "numeri". C'era, tra l'altro, anche l'effetto "panettone" e la possibile ripercussione della cessione a fine dicembre di Lele Motta sul gioco della squadra. In effetti siamo andati vicini, molto vicini, ad una sconfitta che non avrebbe rappresentato nessuno scandalo, anzi ... Diciamo che abbiamo fatto fatica ad avere la meglio sui ragazzi di Pioltello. Ma la maggior parte della fatica fatta va ricercata nei problemi che ci siamo creati da soli.

Primi due quarti equilibrati che mostrano un Valerio Amicucci in serata e, dall'altro lato, capitan Sangalli ispirato e molto positivo. Sotto le plance si battono Nobis e Curti dando luogo ad un bel duello da cui uscirà vincitore il nostro Federico ma solo alla distanza.

Ad inizio terzo quarto Pioltello, sotto due due, piazza un parzialino e si porta al comando. Una decisione dagli arbitri non viene accettata da Ale Galta e, come purtroppo capita, scatta il provvedimento (T e poi grande U ...). Arriviamo rapidamente a meno 12 e le cose sembrano mettersi veramente male per la squadra allenata da Giuseppe Gargantini. Pioltello mette una box&1 su Amicucci e poi la 1-3-1. I nostri sembrano soffrire. A due dalla fine Jacopo Sebastio suona la tromba della riscossa e PAT del -9. Amicucci fa 3/4 ai liberi, Nobis due canestri d'oro e Seba altro canestro in sospensione per un parziale di 9-0 che ci porta al mini riposo tra terza e quarta frazione sotto di due ma con l'inerzia tutta dalla nostra parte. Negli ultimi 10 minuti per Pioltello ci sono 5 punti dal campo e 12 ounti dalla linea della carità. Per i nostri, Seba (7 punti) e Valerio (8 punti ed una "sorprendente" % ai liberi) ma anche Ricky (5) e Fede (3) ci danno i punti necessari per raggiungere il diritto al referto rosa.

Nel finale, con Fede Nobis fuori per falli, entra Francesco Martinuzzi (che ha giocato una buona partita, in particolare nel secondo quarto) che, purtroppo, quasi subito si scaviglia. Lì per lì si è temuto per qualcosa di grave ma già dopo i festeggiamenti l'udinese '94 era in lunetta ad esercitarsi (e sarà bene che si applichi) a mettere dentro qualche tiro.

L'arbitraggio, so che qualcuno non sarà d'accordo, a me è piaciuto.

10/01/2014

spa