. . Credits Disclaimer Privacy

La pur dura sconfitta deve stimolare gli Under 14 al lavoro in palestra

San Pio X - G.S.Q.S. Ambrogio  48 - 79     (10-16, 20-39, 31-57)

San Pio X: Arioli 8, Crippa 2, Cogliati 5, Vignati 12, Corti 2, Scaravati 3, Acuto, Mariani 2, Piccolo 5, Riva, Proverbio 9. All. Brambilla
Uscita 5 falli: Piccolo

G.S.Q.S. Ambrogio: Carlando, Clary 11, Mantovani, Caporali 6, Vasti 5, Galasso 28, Ciriaco 6, Ghezzi 5, Lucca 4, Andreotti 8, Prina 6. All. Vianello

Se vogliamo vedere il lato pieno del bicchiere trattasi della sconfitta degli Under14 a minor scarto (-31) del campionato in corso; ma è altresì una sconfitta che fa vedere quanto questi ragazzi devono lavorare sul piano tecnico; coach Claudio vuole vedere dai suoi qualcosa di meglio dell'orripilante 8/43 ai liberi (oh, dalla lunetta non ci sono avversari o arbitro, si tu ed il canestro!) e del 20/72 su azione; e se i due migliori rimbalzisti sono il playmaker e la guardia della squadra (Andrea e Viturìn catturano 21 rimbalzi cioè la metà esatta di quelli presi da tutta la squadra, forse i lunghi devono farsi qualche domandina).
Veniamo alla cronaca: partenza a razzo del SanPio che ricordava tanto quella contro l'Urania: i biancoverdi volano sul 10-3 contro un Sant'Ambrogio grosso, ma tecnicamente scarso, con Andrea Vignati che segna spalle a canestro, ben appoggiato da un grintosissimo Giacomo Cogliati (il ragazzo migliora a vista d'occhio, deve arrotare la mano, ma in difesa sostanzialmente c'è) e dal solito Ricky Piccolo. Ma la difesa, ben messa nei primi 5 minuti, si concede una pausa che rilancia gli ospiti che piazzano un parziale di 13-0 e ci accucciano a fine quarto.
Secondo quarto coi nostri che provano a restare a contatto e ce la fanno sino al 17-24, quando di nuovo vanno in anticipato coffee break che regala con difesa allegra un altro parziale di 15-3 che ci manda a metà gara sotto di 19 (20-39).
Il Santambrogio cicca da sotto cose invereconde, ma a rimbalzo è più pesante mentre i nostri lunghi fisicamente sono belli da vedersi, ma ahimè improduttivi in termini di rimbalzi e punti...ed alla fine è sotto canestro e dalla lunetta che la gara si decide.
Nel terzo quarto i nostri beneamati marinaretti veleggiano sottocosta, senza riprender la scia degli ospiti, anzi concedendo ulteriore vantaggio tratto soprattutto dall'allucinate serie di errori commessi ai tiri liberi: in questa fase piazziamo qua e là qualche canestrino, ma l'emorragia di punti diventa forte: si va dapprima a - 26 (31-57) e poi a -40 (39-79); ruggito tardivo di Viturìn Arioli che guida negli ultimi minuti i suoi ad un minibreak di 9-0 che che ci permette di chiudere a -31 una gara però vera solo nei primi 12-13 minuti.
Appunti importanti sul taccuino di coach Claudio: sulle cifre di tiro e rimbalzo abbiamo già detto, aggiungiamo note discrete sui recuperi (22) e sulle perse (34), il saldo negativo non è disastroso; eccellenti i 9 assist di squadra; dunque assoluta imprecisione al tiro e poca consistency fisica: in poche parole questa la gara. E forse per la prima volta con gli under 14 possiamo dire che in partita abbiamo da recriminare qualcosa.....

03/02/2009

Old Voit