. . Credits Disclaimer Privacy

Par Condicio San Pio che dopo Cernusco batte senza discussioni anche Gambolo'

Virtus Gambolo' - San Pio X  61 - 69     (12-12, 32-22, 45-51)

Virtus Gambolo': Caldera 2, Menarini 10, Tunesi 18, Frattini 8, Finazzi 11, Sala Davide 4, Veneroni (88) 5, Pozzi, Kam 3, Andreossi

San Pio X: Stigliano, Sebastio 14, Tieghi 13, Daprati 2, Garavaglia 7, Casetta (88), Bernucci 20, Giorgini, Piccolo (88), Trombin 13

E sono 7 le vittorie ottenute dal San Pio nelle ultime 8 partite giocate. Tra il rammarico per le occasioni perdute nelle precedenti partite (il record nelle prime 10 era di 3 / 7) e la gioia per una dimensione che semba essersi trovata nell’impianto diretto da Maurizio Ingala, io sono favorevole a scegliere le seconda. Bisogna sempre e comunque guardare avanti senza rimpianti per quel che avrebbe potuto essere e che non è stato.

Ma stavolta la vittoria è arrivata contro Gambolò, capolista del girone e, per di più a casa loro! Ed è stata una vittoria indiscutibile ed incontestabile. Chiaramente meno attrezzati a livello di nomi i sanpiotti hanno messo in campo l’arma vincente di questi ultimi due mesi: il cuore e la disciplina.

Il primo quarto mette in mostra due aspetti che, a posteriori, possono già spiegare qualcosa del risultato finale: c’è equilibrio e Gambolò non sembra essere in giornata di grazia. Le difese prevalgono sugli attacchi e i punti sono pochini.

Nel secondo quarto Gambolò riesce ad approfittare dei necessari cambi che Ingala deve fare per permettere ai suoi di rifiatare. Il nostro attacco peggiora la performance del primo quarto facendo addirittura appena 10 punti, doppiati da Tunesi & C. che vanno all’inervallo lungo con 10 lunghezze di vantaggio.

Ma
Il San Pio ci crede, e lo si capisce da come rientra in campo per il 3° quarto. C’è grinta e concentrazione e, anche se Gabolò riesce ad approfittare di una paio di situazioni faorevoli portandosi sul + 13 (39-26 al 22’) parte un parziale da rabbrividire: 18-0 che poi diventa 23-2 al 28’ (49-51). Da quel momento in poi la partita viene gestita dai ragazzi di Ingala che ricacciano indietro i ragazzi della Lomellina ogni volta che si avvicinano (mai a più di 5 punti).

Il punto esclamativo finale lo mettono un paio di bombe di Capitan Sebastio nel finale che permettono ai tifosi bianco verdi di finirsi la partita in tutto relax e senza patemi.

Bene tutti e bravi tutti. Un solo nome, Tieghi, per sottolineare la serata che avrebbe potuto essree molto difficile per lui che dovrà sopportare il peso della cabine di regia per un po’ di tempo. Compito svolto egregiamente sotto tutti i punti di vista.

Gambolò non era in serata, è evidente, ma se lo fosse stata … non sono certo che acvrebbe vinto agevolmente contro questo san pio.

Ottimo l’arbitraggio, passato quasi inosservato per quanto è stato pulito e lineare.

06/02/2009

spa