. . Credits Disclaimer Privacy

Under 14: nuova sconfitta a Trezzano

Kolbe Trezzano - San Pio X  84 - 41     (21-7, 42-18, 57-32)

Kolbe Trezzano: Paterna 2, Cavalli 13, Calautti 2, Fanelli 4, Berlanghieri 27, Donati 13, marchica 2, Postiglione 2, Moro 4, Garofali 7, Marrazzo 6, Muzio 2. all. Tomba; t.l.4/16; triple 1: Cavalli

San Pio X: Acuto, Balzaretti, Arioli, Vignati 3, Melchiori 9, Mariani 4, Cogliati 11, Riva 3, Scaravati 5, Chen , Musso, Proverbio 6. all. Brambilla; t.l. 9/34

Una sconfitta ovviamente attesa quella di Trezzano (all'andata in casa venimmo castigati di 30), che però fa vedere qualche squarcio di sereno, aperto nel grigio cielo sopra i nostri marinaretti da Jack attack, al secolo Giacomo Cogliati che stasera scioglie il cuore e offre una bella prestazione che onora la maglia che indossa. Il ragazzo, certamente molto acerbo dal punto di vista tecnico, rappresenta il prototipo del giocatore volitivo di cui questo gruppo ha disperatamente bisogno; il pacchetto "tecnico" creato da mastro Claudio e che lo stesso sta provvedendo a sviluppare con infinita pazienza è, a mio personale modo di vedere molto buono in prospettiva, ma alle volte i nostri da giocatori di basket alle prime difficoltà diventano appunto marinaretti di lago un pò sprovveduti, perchè si canna un passaggio, un tiro o l'avversario ti salta facile ed eccoli che si demoralizzano. Ecco, Giacomo non è così...alle volte carica a testa bassa, guarda (un pò troppo) la palla, ma muore sul campo piuttosto che cedere...oggi premiato e vedrete perchè.
La gara si apre coi nostri al solito un pò timidi, reattivi solo con Biru Scaravati che segna i primi tre punti dei nostri e cerca di svegliare i suoi, ma Trezzano vola 12-3 grazie ai suoi tiratori Donati e Berlinghieri; Tommy Proverbio e ancora Scaravati provano a tenere botta, mentre Cogliati inizia a catturare rimbalzi (4), a mordere (metaforicamente, oh) i polpacci a Donati, a cercare con ardore penetrazioni che caricano di falli gli avversari..la mano dalla lunetta però è da arrotondare e difatti fa 1/6, però andare tre volte in lunetta in un quarto è un bel segno, comunque non abbastanza per riaprire la gara, che stoppa il primo quarto sul 21-7. Secondo quarto con inizio disastroso dove Trezzano, sempre col solito duo Donati- Berlinghieri piazza n parziale di 14-0 che toglie dubbi al colore del referto che raccoglieremo a fine gara; prova a dare un sussulto l'ottimo Melchiori che, dopo essere uscito per una fortuita botta dopo pochi secondi di gioco viene reinserito da coach Claudio che viene ripagato da un bel 3/3 + 1 libero che rianima i nostri, ma intanto Jackattack aggiusta la mira ed accompagna Stefano scrivendo anch'egli un 2/2 tutti in percussione. Ma gli altri marinaretti affondano ed il quarto si chiude su un rovinoso 18-42.
Coach Claudio cerca di dare la sveglia ed il terzo quarto viene giocato dai nostri alla pari, trascinati ancora da Giacomo Cogliati (3/4 da ma anche 0/3 dai liberi) cui si associano un Vignati stasera un pò intorpidito, un Riva che fa vedere qualche segno di tonicità ed il buon Melchiori (48-26 il divario si riduce), ma poi la benzina finisce e Trezzano si ri scatena infierendo sui nostri che ritornano tiepidini; nel finale si fa vedere anche Mariani con un pregevole 2/2 dalla lunetta seguito da una percussione tanto avventurosa quanto efficace.
Altra gara ad handicap fisico, ma ribadisco che un pò più di "animus pugnandi" (leggi grinta) nel concretizzare i preziosi insegnamenti di Claudio potrebbero essere fatti...il coach non c'entra, in campo ci andate voi ragazzi e tirare senza convinzione o difendere a gambe erette e braccia flosce (eresia tecnica) è segno di rassegnazione che a 13-14 anni non dobbiamo avere. Il colore della sconfitta (giallo come il referto) è salutare, prerchè rappresenta uno stimolo a migliorare. Quello che vedo negli occhi di Giacomo, e che, ne sono certo vedremo presto in tutti.
per Trezzano visto un eccellente Berlinghieri, funambolo e preciso.

Chiudiamo con le cifre di squadra: 9/34 dai liberi (un pianto), 16/70 al tiro (male, avendo avuto anche tante opportunità); affatto male i 56 rimbalzi catturati (di cui 22 in attacco, il che vuol dire che Trezzano non era poi fisicamente impossibile da affrontare), 13 palle recuperate e 33 perse (difeso male, attaccato peggio: moltilicando per 2 la differenza è lo scarto odierno). Palestra, allenamento, fondamentali, grinta, questa la litania da recitare nelle prossime settimane.

07/02/2009

Old Voit