. . Credits Disclaimer Privacy

Sconfitta anche con gli ultimi in classifica per i ragazzi dell’Under 19

Quasimodo - San Pio X  75 - 67     (11-17, 37-26, 64-52)

San Pio X: Sbattella 18, Beluffi 6, Dolci 13, Villafranca, Di Nunzio 5, Di Venosa 3, Febbo 18, Calvi 4, Capitani

Confesso che ho lasciato passare qualche giorno prima di scrivere il commento di questa brutta sconfitta, con la speranza che l’amarezza si stemperasse un po’ con il tempo. Così non è stato, e la tentazione era quella di stendere un velo pietoso sulla prestazione dei nostri ragazzi. Ma non sarebbe stato giusto, quindi ecco una breve cronaca di quello che è successo in un’infausta domenica mattina di febbraio.
Pronti via, e il Quasimodo si chiude subito a zona, memore della sconfitta dell’andata che aveva evidenziato un differente tasso tecnico tra le due squadre. I nostri sembrano in giornata positiva, e riescono a bucare la difesa con qualche arresto e tiro e un paio di contropiede bene assestati. Il primo quarto si chiude con il San Pio in vantaggio.
Nel secondo quarto i nostri smettono letteralmente di difendere. E non si riprenderanno fino alla fine del terzo quarto. I ragazzi di coach Scatigna concedono ben 53 punti in 20 minuti a una squadra che, dal punto di vista offensivo, basava il suo gioco solo su due uomini…
Il solito arrembaggio finale del San Pio, grazie anche a una discreta zona 1-3-1, produce un riavvicinamento fino a -7, ma in attacco si vedono sono solo sprazzi individuali dei soliti Sbattella e Febbo. Il gioco di squadra manca, ancora una volta.
Brutto finale, con un giocatore del Quasimodo che, forse non molto abituato a vincere, si permette di irridere a uno dei nostri, già nervoso per i fatti suoi. Ne scaturisce quasi una rissa, per fortuna sedata dai più assennati compagni dei due “litiganti”. Questo nulla toglie al fatto che il Quasimodo abbia strameritato di prevalere in questa partita, dimostrando decisi progressi in attacco rispetto alla partita d’andata.
Che altro dire: se non abbiamo vinto questa volta dubito che sapremo portare a casa un referto rosa in questo deludente girone di ritorno. Anche se noi saremo sempre qui, a tifare per i nostri ragazzi.

08/02/2009

Rik